Celebrazione alla Croce d’Europa e inaugurazione del monumento

30 agosto 2015
Monte Cavallino

In collaborazione con il comune di Kartisch

Programma

ore 11,00 - Monte Cavallino
S. Messa celebrata da Mons Manfred Scheuer Vescovo del Tirolo e Mons. Sandro Capraro
Con la partecipazione del Coro Brigata Cadore e della Banda Musicale di Kartisch

ore 12,00 - Monte Cavallino 
Inaugurazione del monumento “a ricordo di tutti i caduti del Monte Cavallino” eretto dal comune di Kartish e dal Gruppo Alpini di Comelico Superiore

(con progetto Interreg Rat Dolomiti Live)

ore 13,00 - Forcella Cavallino 
“La Grande Guerra vista dall’alto del Comelico”
Relatore Damiano Leonetti (ricerche in collaborazione con Amerigo Pedrotti)

 

“Nel moltiplicarsi di iniziative per il centenario della Grande Guerra ho trovato di particolare interesse l’allestimento, sul Passo Pordoi, di una mostra di reperti bellici trasformati in utensili o in piccole opere d’arte dai soldati barricati nelle trincee sul Col di Lana. Raccontano, a mio avviso, la quotidianità della paura, dell’attesa; l’incoscienza cocciuta di pretendere il ritorno a una vita normale lontana da urla,da spari, da morti;la solitudine di affetti racchiusi in una foto sgualcita o in una lettera scritta col lapis. Sono certo che l’iniziativa destinata ad umanizzare anche le imprese di eroismi, di fatiche, di smarrimenti e di mortedei soldati sulle nostre montagne saprà offrire momenti di riflessione anche a quanti, annoiati da celebrazioni percepiteretoriche e lontane, disinteressati a letture di strategie politico- militari, assenti in serate dedicate acantidi guerra e di najaritroverannoin se stessi la giusta cocciutaggine di saper sperare.”
Don Sandro Capraro

 

DON SANDRO CAPRARO

Sacerdote della diocesi di Belluno-Feltre, è nato a Sedico il 28.6.44. Ordinato sacerdote il 28.6.68 ha svolto la sua missione in diocesi come Cappellano cooperatore nella Parrocchia di S. Stefano di Belluno e come vicario economo della Parrocchia di Perarolo di Cadore.
Nominato Cappellano militare  il 10.3.72, ha prestato servizio presso il Reg.”Piemonte Cavalleria” a Trieste, la III Brigata Carabinieri di Padova, la Brigata Alpina “Cadore” e “Julia”. Nel 1995 è stato in Mozambico con il contingente italiano in operazione ONU; nel 1999 in Albania – Cossovo in operazione NATO; nel 2001-02 in Bosnia-Erzegovina per l’operazione JOINT FORGE e nel 2005 nell’ambito della Missione “ALTHEA” in località Sarajevo. Dal 29.6.2006 cessa dal servizio per raggiunti limiti di età con il grado di Ispettore, assimilato al grado di Generale di Brigata. E’ stato elogiato per iscritto dal Generale Comandante della Regione Militare-Centro in Mozambico per il suo impegno a costruire un centro destinato ad ospitare orfani di guerra e il 5.3.2002 dal Comandante dell’ITALIAN BATTLE GROUP nel contesto della SFOR per la suaparticolareattenzioneallepopolazionilocali.
Ha diretto fin dal suo inizio il coro degli alpini in armi della Brigata Cadore ottenendo, con la compagine, riconoscimenti ed apprezzamenti in tutta Italia. Decorato della Croce d’oro per anzianità di servizio è autorizzato a fregiarsi della medaglia ONU per il servizio presso ONUMOZ e della medaglia NATO per l’operazione relativa al Kosovo e di quella EUROFOR per il servizio in Bosnia-Erzegovina nell’ambito della Missione ALTHEA. Gli è stata conferita la croce commemorativa per la Missione di Pace in Mozambico, quella per l’attività di soccorso internazionale in Macedonia-Albania.
L’11 ottobre gli è stato conferito il titolo onorifico di “Cappellano di Sua Santità” e Monsignore.

 

Calendario eventi

agosto 2015
lmmgvsd
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« luglio   settembre »

Articoli recenti:

Mostra fotografica inedita sulla “Grande Guerra in Comelico”

DAL 01/07 AL 06/09 2015 

Presso la Sala Consigliare del Comune di Comelico Superiore

Mostra organizzata dal Gruppo Alpini di Comelico Superiore

pubblicato il: 26 giugno 2015

Centenario Grande Guerra 1915-2015 - Programma celebrazioni

Guardate in alto. Cosa vedete? Cosa provate nel momento in cui i vostri occhi sfiorano la maestosità delle montagne?
Libertà?

pubblicato il: 25 giugno 2015

Il pastore che amava i libri

È la storia di Ial, un piccolo alpinista in erba (e fieno) nato a Dosoledo, che ha imparato ad...

pubblicato il: 05 agosto 2014

La valanga di Selvapiana

Il racconto prende spunto da una valanga di enormi proporzioni che travolse un gruppo di 46 portatori della Milizia...

pubblicato il: 05 agosto 2014

La ragazza del mulo

Sulle Creste di Confine fra il Comelico e l’Impero austro-ungarico ci sono stati oltre 4000 morti: 2000 in poche...

pubblicato il: 05 agosto 2014

elenco completo